Blog Arte

Arte a Passepartout 2019

Passepartout 2019

Durante Passepartout 2019, l’evento che ogni anno viene riproposto nel centro di Asti, oltre agli ospiti che ogni giorno terranno la propria conferenza, ci sarà una mostra che vedrà raccolte le opere dei pittori che hanno partecipato a Passepartout en Hiver dal 2012 al 2019.

Cos’è Passepartout 2019?

Passepartout 2019, è un Festival dedicato alla cultura, all’arte e alla letteratura italiana e internazionale. Ogni anno Passepartout intitola il festival ad un argomento. Negli ultimi anni i temi sono stati diversi, Passe-partout 2018, ispirato alla proclamazione delle leggi razziali del 1938, era intitolato “L’altro”. Passe-partout 2017 si è dedicato ad un ampio arco di tempo, un secolo intero, infatti il titolo fu :1917-2017: Rivoluzioni!”. Questo è il 16° anno di Passepartout  durante il quale diversi gli ospiti dedicheranno un po’ del loro tempo per trattare del tema scelto per l’edizione 2019.
Tra gli ospiti di Passe-partout 2019 vediamo Francesco Poli, Mattia Feltri, Piero Biancucci, Eleonora Strino, Daniela Placci, Alexander Macinante, Carlo Francesco Conti, Mario Deraglio, Umberto Galimberti, Lia Zola, Licia Troisi, Piercarlo Grimaldi, Sergio Miravalle, Ermanno Cavazzoni, Monica Mana, Piergiorgio Odifreddi, Sergio Romano, Ernesto Ferrero, Antonello Piroso, Maria Antonietta Perino, Roberto Battiston, Francesco Remotti.

Quando e dove sarà Passepartout 2019?

Dal 1 al 9 giugno 2019 presso i locali della Biblioteca Astense,in  Via Goltieri 3, intitolata al celebre scrittore astigiano Giorgio Faletti si terrà nuovamente un’edizione di Passepartout. In caso di mal tempo, tutti gli incontri si terranno presso il Palco19 (Via Ospedale, 19 Asti).

Pittura e Arte a Passepartout

Oltre agli ospiti sopracitati che terranno diversi incontri e conferenze a tema, durante il Festival, in altre sedi di Asti potrete ammirare 3 mostre d’arte:

  • In collaborazione con la Scuola di Fumetto di Asti, sarà allestita nel foyer del Palco 19, la mostra intitolata “Dalla matita alla luna”, dove verranno esposte opere di Sergio Ponchione, Andrea Broccato e Barbara Nosenzo.
  • Presso i locali dell’Agenzia Viaggi Cala Major, in Via Brofferio, 74 sarà allestita una mostra di antichi romanzi, manifesti spartiti musicali e molto altro rientranti nel tema “La luna e noi”

Locandina Mostre passepartout 2019
La terza mostra d’arte è quella organizzata da me, Marisa Garramone. Grazie alla collaborazione con Mario Tanino ho potuto raccogliere una meravigliosa raccolta di quadri, per celebrare la nostra passione per l’arte e la cultura. In questa mostra esporrò anche alcuni dei miei quadri realizzati dal 2012. Questa mostra a Palazzo Ottolenghi sarà aperta tutti i giorni, dal 1° al 9 Giugno a Palazzo Ottolenghi dalle 16,30 alle 2030. Un invito particolare alla vostra partecipazione per ammirare una collezione di quadri unici. I quadri presentati a Passepartout 2019 sono i quadri che, negli anni, ogni pittore ha realizzato per affiancare gli scrittori e i relatori che hanno partecipato a Passepartout en Hiver.

 

Quale sarà il tema di Passepartout 2019?

“Vogliamo la luna” sarà il titolo dell’edizione di Giugno 2019 di Passepartout in omaggio al 50º anniversario del primo sbarco sulla luna. Il tema scelto ha come fine quello di paragonare il 2019 con il 1939. Il ’39, l’anno in cui grazie alla dedizione dell’impresa spaziale americana si è potuto mettere per la prima volta piede su quella che è sempre stata una meta mistica e misteriosa, la Luna. Un pensiero romantico e allo stesso tempo all’avanguardia, l’esplorazione di un luogo sconosciuto. Durante Passepartout 2019 interverranno molti storici, filosofi e scienziati a spiegarci come e la rincorsa di un sogno ha portato alla sua realizzazione. Durante il festival tutti avranno modo di esplorare la luna sotto tutti i punti di vista, poetico, musicale, artistico e tanto altro.
Vogliamo la Luna passepartout 2019

Did you like this? Share it!